(Teleborsa) - Un fondo da 500mila euro sarà destinato nel 2025 a interventi educativi e corsi sulla salute e l’educazione sessuale per le scuole secondarie. La misura, inserita nella manovra tramite un emendamento di Riccardo Magi (+Europa), mira a sensibilizzare studenti su tematiche fondamentali per il benessere giovanile.
Inoltre, arriva un bonus per sport e attività extrascolastiche per under 14 appartenenti a famiglie con Isee sotto i 15mila euro. Il fondo, con una dotazione di 30 milioni per il 2025, offrirà contributi a sostegno delle attività sportive e ricreative.
L’emendamento della Lega destina un miliardo di euro in più per la Tav Torino-Lione, fondi aggiuntivi per le ferrovie del Pnrr e 200 milioni per la tratta Sibari-Catanzaro. Inoltre, 708 milioni verranno impiegati nel settore idrico, mentre la diga di Campolattaro riceverà 36 milioni.
Sul fronte energetico, il bonus casa rimane al 50% per le prime case e al 36% per le seconde, ma con una stretta: le caldaie a gas non saranno più incluse nelle detrazioni, puntando su una transizione energetica più sostenibile.
Il testo della manovra approderà domani mattina in aula, con il voto di fiducia previsto venerdì alle 11. La discussione finale e l’approvazione dovrebbero concludersi entro venerdì sera, salvo modifiche tecniche che potrebbero richiedere un rapido ritorno in commissione.