(Teleborsa) - Porsche SE, il principale azionista di Volkswagen, scende sulla Borsa di Francoforte dopo che venerdì sera ha avvertito che potrebbe svalutare il valore della sua partecipazione nella principale casa automobilistica europea fino a 20 miliardi di euro. Scendendo nei dettagli, Porsche SE, che possiede il 31,9% del capitale di Volkswagen e il 53,3% dei suoi diritti di voto, ha affermato che prevede di svalutare il valore della partecipazione da 7 a 20 miliardi di euro.

"La perdita di valore prevista non è efficace in termini di cassa, ma puramente contabile - si legge in una nota - Porsche SE rimane in una posizione finanziaria molto solida e la sua solidità finanziaria rimane elevata. Porsche SE continua a supportare l'intero Gruppo Volkswagen nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici e rimane convinta del potenziale di miglioramento del valore a lungo termine degli investimenti principali".

Si muove al ribasso Porsche Automobil Holding con i prezzi allineati a 35,46 euro, per una discesa dell'1,53%. Le maggiori attese vedono un'estensione del ribasso verso l'area di supporto stimata a 34,95 e successiva a 34,45. Resistenza a 35,83.