(Teleborsa) - Migliora l'attività della manifattura in Giappone a dicembre 2024. Il dato preliminare dell'indice PMI manifatturiero, pubblicato da S&P Global ed elaborato da Jibun Bank, indica un valore di 49,5 punti, rispetto ai 49 di novembre e ai 49,9 attesi dal mercato.

L'indicatore si mantiene dunque sotto la soglia critica dei 50 punti, che fa da spartiacque tra contrazione e crescita.

La stima flash del PMI dei servizi indica un rafforzamento del settore terziario, con il relativo indice che passa a 51,4 punti dai 50,5 di novembre.

"I dati PMI flash di dicembre hanno segnalato un'ulteriore espansione dell'attività commerciale presso le aziende del settore privato giapponese alla fine del 2024 - ha detto Usamah Bhatti, economista presso S&P Global Market Intelligence - La crescita è stata solo marginale, ma la più pronunciata da settembre, in mezzo a un'accelerazione dell'espansione del settore dei servizi. Nel frattempo, la produzione manifatturiera è rimasta debole, registrando una contrazione per il quarto mese consecutivo. Si sono continuate a vedere tendenze divergenti nella domanda, con le aziende di servizi che hanno registrato il più forte aumento di nuovi affari in quattro mesi, mentre i produttori di beni hanno visto una più forte riduzione degli ordini".