(Teleborsa) - La Commissione europea intende emettere fino a 90 miliardi di euro di obbligazioni UE nella prima metà del 2025. Il piano di finanziamento della Commissione prosegue il programma di emissione del 2024, durante il quale l'UE ha raccolto 138 miliardi di euro in fondi a lungo termine.

I fondi raccolti dalla Commissione europea tramite emissioni di obbligazioni UE continuano a guidare la ripresa dell'UE dalla pandemia, a rafforzare la resilienza della sua economia e a sostenere i partner vicini dell'UE, in particolare l'Ucraina e i Balcani occidentali.

Oltre alle operazioni di finanziamento a lungo termine, la Commissione continuerà a emettere titoli UE a breve termine per integrare le sue operazioni finanziarie.

Il 2024 ha segnato il più alto volume di emissione annuale mai eseguito dall'UE. Inoltre, nel 2024, l'UE è diventata il quinto emittente di obbligazioni green a livello mondiale con oltre 68 miliardi di euro in circolazione in obbligazioni green NextGenerationEU (NGEU), ed è ora sulla buona strada per diventare il più grande emittente di obbligazioni green al mondo.

Per il 2025 nel suo complesso, la Commissione prevede di emettere circa 160 miliardi di euro in obbligazioni UE, garantendo un supporto costante ai suoi programmi basati sui prestiti.

"La pubblicazione del Funding Plan per la prima metà del 2025 sottolinea il ruolo cruciale dei prestiti dell'UE nel promuovere le priorità dell'UE - ha commentato Piotr Serafin, Commissario per il Bilancio, la lotta antifrode e la pubblica amministrazione - Queste operazioni sono diventate essenziali per consentire risposte rapide alle priorità e alle sfide emergenti. Questo strumento altamente efficiente ha costantemente dimostrato i suoi benefici sia per gli Stati membri dell'UE che per i nostri vicini".