(Teleborsa) - Fitch Ratings ha una prospettiva neutrale per il 2025 per gli emittenti FinTech nordamericani ed europei, senza aspettative di upgrade o downgrade sostanziali nell'universo di copertura. Gli emittenti FinTech beneficiano di forti fattori trainanti della domanda secolare, tra cui la crescente adozione di pagamenti mobili e digitali, una maggiore penetrazione del software e un allontanamento dalle istituzioni finanziarie tradizionali.

L'agenzia di rating prevede che l'espansione del margine sarà più modesta nel 2025, sebbene Fitch preveda che alcuni emittenti come Block e Shift4 Payments vedranno margini più elevati grazie alla rapida crescita dei ricavi e all'aumento della scala.

Una sana generazione di free cash flow (FCF) tra le società di pagamenti consente l'impiego di capitale in varie forme, in particolare M&A. Le corporate action sono state più difensive dal 2022, tra cui iniziative di riduzione dei costi e dismissioni, ma potrebbero cambiare nel 2025-2026 se l'ambiente macroeconomico rimane stabile.

Secondo Fitch, i temi chiave per il 2025 includono una spesa aziendale e dei consumatori stabile, una continua acquisizione di flussi di denaro digitale, pressioni normative in evoluzione e l'implementazione dell'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza e la sicurezza della rete. Fitch prevede che l'intelligenza artificiale fornirà vantaggi operativi, con aziende tra cui Visa, Mastercard e PayPal che utilizzano l'intelligenza artificiale per migliorare il rilevamento delle frodi e il servizio clienti. Il panorama normativo rimarrà dinamico, con un controllo continuo da parte di enti come il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) e il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB), nonché normative in evoluzione sulle criptovalute negli Stati Uniti e in Europa.