(Teleborsa) - Duferco, gruppo italiano attivo nell'energia e nell'acciaio, ha sottoscritto un accordo quadro con Virtutis Solaris, società titolare di una partecipazione pari al 23,39% del capitale sociale di Comal (società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell'impiantistica per la produzione di energia da fonte solare), per promuovere un'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria a 4,80 euro per azione finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni emesse e ottenere la revoca dalle negoziazioni su EGM.
Il corrispettivo incorpora un premio pari al 13,5% rispetto al prezzo ufficiale alla data del 10 dicembre 2024; un premio pari al 35,3%, 32,6%, 23,2%, e 21,8%, rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati, rispettivamente, nei 12, 6 e 3 mesi e nel mese precedenti.
I principali azionisti di Comal sono VS con il 23,39%, Alberto Previtali con il 9,23%, Duferco con il 2,13%. Il mercato ha in mano il 65,25%.
La finalità dell'operazione consiste nell'opportunità di creare un campione europeo nel segmento EPC (engineering, procurement and construction) per la realizzazione di impianti fotovoltaici utility scale nell'ambito del processo in corso di transizione energetica da fonti fossili a fonti rinnovabili, si legge nella nota che annuncia l'accordo. L'offerente può indirettamente supportare Comal in questa fase di sviluppo grazie a un bagaglio di esperienze unico nel settore a livello internazionale, combinato con una profonda conoscenza del mercato nel quale Comal opera.
L'offerente ritiene anche di poter sprigionare significative efficienze nel campo dell'acquisizione dei fattori produttivi necessari a Comal per accelerare nello sviluppo dell'attività, ivi inclusa l'acquisizione di prodotti siderurgici di cui l'offerente è primario produttore, oltre all'utilizzo di facility finanziarie di Gruppo che potranno consentire un efficientamento della capacità industriale e operativa di Comal.
Con l'ingresso nel Gruppo Duferco la società potrà anche beneficiare del network internazionale e della presenza del Gruppo in più di 26 paesi, beneficiando altresì del know-how nel mercato della progettazione e consulenza ingegneristica, con una divisione del Gruppo in grado di fornire supporto a progetti di decabornizzazione attraverso l'utilizzo di energia rinnovabile, in particolare nel settore fotovoltaico.
Il titolo Comal, che ha sperimentato volumi anomali nelle ultime due sedute in assenza di notizie (oltre 1 milione di euro di controvalore in entrambe le giornate mentre nelle tre settimane precedenti non ha mai superato i 400 mila euro), si è assestato attorno ai 4,72 euro per azione a metà seduta.
(Foto: Zbynek Burival on Unsplash )