(Teleborsa) - La tecnologia rappresenta un alleato strategico per migliorare la sostenibilità e l’ottimizzazione delle risorse per il settore, evidenziandone al contempo le barriere che ne ostacolano il potenziale: VDA Telkonet, azienda pioniera nelle soluzioni avanzate di Gestione per il Risparmio Energetico (Ems) e automazione per il settore alberghiero, presenta il report “OSPITALITÀ 2025: tecnologie e risparmio energetico per hotel più green”, un’indagine condotta su 250 strutture alberghiere italiane che fornisce una panoramica delle sfide e delle opportunità legate all’adozione di Sistemi di Gestione Energetica per comparto ricettivo.
Conoscenza e consapevolezza delle soluzioni EMS -Un Energy Management Systems (EMS) è un sistema che integra tecnologie hardware e software per monitorare e ottimizzare i consumi energetici negli hotel, in particolare nelle camere, considerando che queste rappresentano il maggior consumo per le strutture, con circa il 60% dei consumi legato all'elettricità[1]. Tecnologie come la regolazione automatica di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione in base alla presenza degli ospiti e la manutenzione predittiva, che previene guasti e inefficienze, ottimizzano l’uso dell’energia e allungano la vita degli impianti.
Tuttavia, il Technology Report 2025 evidenzia una significativa disconnessione tra la diffusione di queste tecnologie e la loro effettiva comprensione. Se 9 albergatori su 10 intervistati dichiarano di conoscere gli EMS, solo il 13% utilizza regolarmente strumenti di analisi e reportistica collegati a tali soluzioni e il 27% sta valutando di implementarli. Questi dati indicano una crescente attenzione verso le soluzioni tecnologiche green, ma anche una mancanza di consapevolezza profonda sui vantaggi operativi, economici e ambientali offerti da tali strumenti.
Sfide nell’adozione degli EMS: formazione e investimenti iniziali - Nonostante i benefici comprovati, il 47% degli albergatori intervistati segnala che la mancanza di formazione è una delle principali barriere all’adozione degli EMS, seguita dai costi di implementazione, citati dal 40% dei rispondenti. Questi ostacoli ne frenano la piena implementazione e limitano la capacità delle strutture di sfruttarne il potenziale. La complessità del software, indicata dal 20%, e l’incertezza sui benefici a lungo termine (60%) rafforzano la necessità di soluzioni più intuitive, integrate e supportate da programmi formativi mirati.
“L’importanza della sostenibilità per l’ecosistema alberghiero non è più solo una scelta etica o un concetto astratto, ma una priorità concreta e funzionale per il business. Aumentare la conoscenza delle tecnologie che facilitano l'adozione di pratiche sostenibili è un passo per dimostrare quanto queste siano un investimento dai vantaggi misurabili,” ha dichiarato Piercarlo Gramaglia, CEO di VDA Telkonet. “Il binomio innovazione e consapevolezza permette agli hotel di distinguersi sul mercato e di contribuire attivamente all’ottimizzazione delle risorse. La tecnologia, sostenuta da un’adeguata formazione, è l’elemento chiave per una transizione efficace verso l’ospitalità a basso impatto ambiental
(Foto: stockwerkfotodesign | 123RF)
Ospitalità 2025: parole chiave tecnologia e sostenibilità
09 dicembre 2024 - 20.23