(Teleborsa) - Il CdA di Edison ha accettato l'offerta di HELLENiQ Energy Holdings per la cessione del 50% della propria partecipazione in ELPEDISON BV a Helleniq, che detiene, unitamente alla controllata Helleniq Energy International GMBH, la restante quota del 50% della società.
Le parti hanno concordato di sciogliere la joint-venture 50/50 in ELPEDISON, società di diritto olandese e titolare dell'intero capitale della società greca Elpedison SA (Elpedison). L'offerta di acquisto di Helleniq, ricevuta il 22 novembre 2024, riconosce un valore fino a 195 milioni di euro per il 50% dell'equity di ELPEDISON BV, che corrisponde a circa 540 milioni di euro di Enterprise Value.
Edison si dice "orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo di Elpedison facendola diventare uno dei principali operatori del settore energetico in Grecia e, dopo oltre 16 anni di proficua collaborazione con Helleniq, desidera ringraziare il suo partner e tutte le persone di Elpedison per il loro prezioso lavoro e la loro eccellente professionalità".
Elpedison gestisce due centrali elettriche a gas naturale a Thisvi e Salonicco, con una capacità totale di 820 MW, è uno dei principali operatori del mercato del gas in Grecia, e serve circa 350.000 clienti finali.