(Teleborsa) - "Partiranno il 7 gennaio e termineranno il 4 marzo i lavori di ammodernamento della rete Alta Velocità "Direttissima" tra Firenze e Roma. Gli interventi interesseranno in particolare i tratti compresi tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina, per un totale di circa 20 chilometri di binari da rinnovare".

È quanto emerge da una nota inviata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), sottolineando un investimento complessivo che ammonta a 12 milioni di euro e che coinvolgerà quotidianamente 75 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle imprese appaltatrici, supportati da treni cantiere e altri mezzi specializzati. Per minimizzare l’impatto sui viaggiatori, i lavori saranno effettuati prevalentemente nelle ore notturne.

Durante il periodo dei lavori, sarà necessaria una riduzione della velocità sulla tratta Orte-Roma, con conseguenti aumenti dei tempi di viaggio per alcuni treni. Saranno interessati i convogli AV, IC e Regionali, e in particolare alcuni treni AV non effettueranno la fermata a Roma Tiburtina. Inoltre, si prevedono modifiche agli orari sul nodo di Roma Termini.

Una decisione, quella di RFI di avviare i lavori di ammodernamento della linea Alta Velocità Roma-Firenze dopo le festività natalizie, accolta positivamente da Codacons, che, tuttavia, sottolinea la sua preoccupazione per l’impatto che tali interventi potrebbero avere sulla mobilità di lavoratori e pendolari nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il 4 marzo.