(Teleborsa) - L’Associazione Italiana Giovani Avvocati esprime piena solidarietà al Collega avvocato Giovanni Caruso del Foro di Padova, difensore di Filippo Turetta, imputato per il tristemente noto omicidio di Giulia Cecchettin. Il professionista, nella giornata di ieri, è stato raggiunto nel proprio studio da una lettera contenente tre proiettili.

"Assistiamo all’ennesimo gravissimo atto di intimidazione nei confronti di un Collega ritenuto "colpevole" del fatto di aver esercitato la propria attività professionale, ossia quella defensionale. Non è ammissibile che gli avvocati siano vittime di aggressioni e minacce di tal genere ed è necessario, come Aiga richiede da tempo a gran voce, un urgente intervento legislativo e di sensibilizzazione della collettività da parte delle Istituzioni che possa garantire la tutela e la sicurezza dei professionisti e la serenità nello svolgimento della professione", afferma il presidente Aiga, Carlo Foglieni.

"Questi episodi costituiscono di fatto un attacco violento a tutta la categoria degli avvocati, allo stato di diritto e al giusto processo. Il diritto di difesa, costituzionalmente garantito dall’art. 24, è uno dei pilastri del nostro Ordinamento e la sua applicazione deve essere garantita indistintamente, a prescindere dal reato contestato".