(Teleborsa) - Kepler Cheuvreux ha abbassato il target price (a 26 euro per azione dai precedenti 29 euro) e confermato la raccomandazione (a Buy) su Alerion Clean Power, società quotata su Euronext Milan e attiva nel campo delle energie rinnovabili.
Gli analisti hanno ricalibrato il modello per tenere conto del ritardo nell'implementazione del capex e della rotazione degli asset già annunciati per il contributo di 80 milioni di euro nel 2024 e la previsione di 23 milioni di euro nel 2025 (relativa all'accordo con Alperia).
Inoltre, hanno posticipato la capacità aggiuntiva in Italia (Alerion, come altre aziende, sta aspettando l'avvio del nuovo sistema di aste, che è più redditizio) e in Romania, a causa dei ritardi nel processo di autorizzazione dei progetti. Infine, è stata aggiornata la previsione sui prezzi dell'energia elettrica, che sono complessivamente più alti per il 2025/2026 a causa dell'aumento delle curve forward, supportate dai prezzi più elevati del gas; confermata l'attesa per un progressivo calo dei prezzi wholesale nei prossimi anni.
"Alerion deve aumentare il flottante limitato per attrarre azionisti istituzionali stabili e aggiornare il suo piano aziendale (previsto per l'inizio del 2025) - si legge nella ricerca - Il "liquidity discount" sta penalizzando eccessivamente il valore dell'asset base esistente".
(Foto: Zbynek Burival on Unsplash)