(Teleborsa) - Si espande il settore dei servizi negli Stati Uniti. L'indice PMI dei servizi definitivo, elaborato da S&P Global, si è portato a 56,1 punti nel mese di novembre 2024 dai 55 del mese precedente, e risulta inferiore alla stima preliminare (57).
L'indice, che rappresenta un sondaggio sui direttori acquisto delle aziende attive nel settore terziario, resta al di sopra la soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque con tra espansione e contrazione.
Migliora anche l'indice composito, che tiene conto anche della variazione del PMI manifatturiero, e si attesta a 54,9 punti, contro i 54,1 punti di ottobre, al di sotto dei 55,3 punti della prima lettura.
"Il miglioramento della produzione nel settore dei servizi ha compensato un ulteriore calo nel settore manifatturiero durante novembre, contribuendo a spingere il ritmo complessivo di crescita dell'attività aziendale al più rapido da oltre due anni e mezzo - ha detto Chris Williamson, Chief Business Economist presso S&P Global Market Intelligence - I dati del sondaggio recente sono coerenti con un PIL in crescita a un tasso annualizzato del 2,6% nel quarto trimestre, supponendo che si verifichi un'espansione altrettanto robusta a dicembre".
(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )
USA, PMI servizi novembre rivisto al ribasso a 56,1 punti
04 dicembre 2024 - 15.50