(Teleborsa) - Royal Bank of Canada (RBC) ha registrato un utile netto di 16,2 miliardi di dollari per l'anno terminato il 31 ottobre 2024, in aumento di 1,6 miliardi o dell'11% rispetto all'anno precedente. L'EPS è stato di 11,25 dollari, in aumento del 9% rispetto all'anno precedente, riflettendo la crescita in ciascuno dei segmenti aziendali.
L'inclusione dei risultati di HSBC Canada ha aumentato l'utile netto di 453 milioni di dollari. L'utile netto rettificato e l'EPS rettificato di 17,4 miliardi di dollari e 12,09 dollari sono aumentati rispettivamente del 10% e dell'8% rispetto all'anno precedente.
La posizione patrimoniale è rimasta solida con un rapporto CET1 del 13,2% a supporto di una solida crescita dei volumi. Inoltre, quest'anno ha restituito 8,1 miliardi di dollari agli azionisti tramite dividendi ordinari e riacquisti di azioni. Oggi ha dichiarato un dividendo trimestrale di dollari 1,48 per azione, riflettendo un aumento di 0,06 dollari o del 4%.
"Uno dei momenti decisivi del nostro anno è stata l'acquisizione di HSBC Bank Canada, che ha segnato una pietra miliare fondamentale nella nostra storia di crescita guidata dai clienti e ha rafforzato la nostra posizione di istituto finanziario globale competitivo - ha commentato il CEO Dave McKay - Abbiamo anche promosso una nuova generazione di leader in tutta la banca per continuare a fornire consulenza ed esperienze affidabili per competere con i migliori in qualsiasi settore".
"Mentre entriamo nel 2025 da una posizione di forza, ho piena fiducia nella capacità del Team RBC di continuare ad andare oltre per supportare coloro che serviamo, ogni singolo giorno", ha aggiunto.
(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)