(Teleborsa) - BlackRock, il più grande asset manager al mondo, e HPS Investment Partners, un gestore di investimenti creditizi con circa 148 miliardi di dollari in asset dei clienti, hanno stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di HPS da parte di BlackRock per circa 12 miliardi di dollari, con il 100% del corrispettivo pagato in azioni BlackRock.

"Il futuro del reddito fisso è la creazione di portafogli pubblici e privati ??per ottimizzare liquidità, rendimento e diversificazione - si legge in una nota - Questa transazione unirà le solide relazioni aziendali e proprietarie di asset di BlackRock con l'origination diversificata e la flessibilità del capitale di HPS". Il franchising combinato del credito privato lavorerà fianco a fianco con l'attività di reddito fisso pubblico da 3 trilioni di dollari di BlackRock per fornire soluzioni di reddito sia pubblico che privato per i clienti in tutti i loro portafogli.

"Sono entusiasta di ciò che HPS e BlackRock possono fare insieme per i nostri clienti e non vedo l'ora di dare il benvenuto a Scott Kapnick, Scot French e Michael Patterson, insieme all'intero team HPS, in BlackRock - ha affermato Laurence Fink, CEO di BlackRock - Abbiamo sempre cercato di posizionarci al di sopra delle esigenze dei nostri clienti. Insieme alla scala, alle capacità e all'esperienza del team HPS, BlackRock fornirà ai clienti soluzioni che uniscono perfettamente pubblico e privato".

BlackRock e HPS formeranno una nuova unità aziendale di soluzioni di finanziamento private guidata da Scott Kapnick, Scot French e Michael Patterson. Questa piattaforma combinata avrà ampie capacità in soluzioni di credito senior e junior, finanza basata su asset, immobiliare, collocamenti privati ??e CLO. Per sviluppare una soluzione di finanziamento a servizio completo per gestori di asset alternativi, l'azienda unirà prestiti diretti, finanziamenti di fondi e soluzioni GP e LP di BlackRock (fondi di fondi, secondari GP/LP, co-investimenti).