Per celebrare la partenza, prima dell’imbarco, è andata in scena una speciale esibizione, nata dalla collaborazione fra l’Accademia di Santa Cecilia, Aeroporti di Roma e Air France. Alcuni Professori dell’Orchestra hanno eseguito il Divertimento per fiati n. 6 "Feldpartita" di Franz Joseph Haydn, offrendo uno spettacolo unico e inatteso ai passeggeri in transito presso il molo A del Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci.
L'Orchestra è poi partita alla volta di Parigi con il volo Air France 1205 delle 10.05 diretto a Parigi Charles de Gaulle, da dove partirà il nuovo tour europeo che conterà cinque esibizioni: oltre a Parigi, questa sera alla Grande Salle Pierre Boulez della Philharmonie, toccherà Lussemburgo (il 3 dicembre), Anversa (il 4 dicembre) e Vienna (doppio appuntamento il 6 e 7 dicembre).
Si rafforza così la storica collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la società di gestione degli aeroporti della Capitale, parte del Gruppo Mundys, che considera l’intrattenimento e la divulgazione culturale parte integrante dell'impegno nel disegnare l’aeroporto del futuro: un aeroporto sostenibile, innovativo, con elevati livelli di qualità dei servizi ed attento alle comunità di passeggeri e del territorio che lo frequentano ogni giorno. Una collaborazione arricchita ed estesa anche ad Air France che, oltre ad ospitare a bordo i Professori d’Orchestra e lo staff di Santa Cecilia, in questa speciale occasione ha affidato il suo volo AF1205 al pilota in servizio Daniel Harding, che coltiva due grandi passioni per la musica e per il volo.