(Teleborsa) - L'ammodernamento della Galleria Manfreida, situata sulla A26 Genova - Gravellona Toce, tra Masone e l'allacciamento con l'autostrada A10, è stato premiato come Progetto dell'Anno alla decima edizione degli ITA Tunnelling and Underground Space Awards. Il progetto di Autostrade per l'Italia ha vinto nella categoria Progetti di adeguamento e manutenzione di opere esistenti.
L'evento, conclusosi a Genova il 28 novembre, mette in competizione i progetti di scavo in sotterraneo più ambiziosi a livello mondiale, nonché le ultime innovazioni, tecniche e metodi nel settore del tunnelling, premiando le soluzioni migliori in questi ambiti.
La Galleria Manfreida, lunga 787 metri, è uno degli interventi più significativi del piano di ammodernamento delle gallerie avviato dal Gruppo Autostrade per l'Italia sulla rete autostradale in concessione, piano che mira ad adeguare la rete ai più recenti standard normativi, impiegando materiali di ultima generazione e tecnologie d'avanguardia. Grazie a questo progetto, la vita nominale del tunnel sarà estesa di 50 anni. L'intervento ha previsto la parziale demolizione del rivestimento esistente e la sua ricostruzione con materiali innovativi per migliorare l'impermeabilità e l'integrità strutturale. Le attività sono state suddivise in più fasi, utilizzando tecnologie di ultima generazione e un'analisi multicriterio per individuare le soluzioni ottimali.
Un elemento chiave del progetto è stato l'utilizzo del Road Zipper, un macchinario avanzato che ha permesso di modulare la configurazione della carreggiata Nord – quella non interessata dai lavori – passando da una a due corsie per senso di marcia in base ai flussi di traffico. Questo ha consentito di non sospendere mai il cantiere, minimizzando gli impatti sul traffico.