(Teleborsa) - Finaosta e SACE supportano gli investimenti di PILA SpA, società valdostana attiva nella gestione del comprensorio sciistico e turistico di Pila in Valle d'Aosta, di cui Finaosta detiene la maggioranza del capitale. L'operazione, di importo pari a 5,38 milioni di euro supportata con Garanzia Futuro di SACE al 70%, rientra nell'ambito del piano di copertura finanziaria dell'investimento di oltre 60 milioni di euro complessivi. Pila SpA, grazie al supporto ricevuto, gestirà la realizzazione della nuova linea funiviaria Pila – Couis in ottica di ammodernamento di tutto il comprensorio.
Il Finanziamento in favore di Pila SpA, infatti, è stato richiesto allo scopo di effettuare i pagamenti dei costi e delle spese inerenti l'attività produttiva caratteristica dell'Impresa Beneficiaria da sostenere per la realizzazione di un nuovo impianto funiviario (telecabina) con annesse opere accessorie (stazioni, piste, impianti di innevamento e sistemi antivalanga) nel comprensorio sciistico di Pila in Valle d'Aosta.
L'impianto destinato al trasporto di sciatori e pedoni consentirà in futuro anche il collegamento funiviario, ancora in fase di studio, tra il comune di Aosta e il comune di Cogne, a conferma dell'impegno dell'azienda a beneficio della mobilità sostenibile nel settore dei trasporti, di rilievo strategico per lo sviluppo del Sistema Paese.
"Con questa operazione noi di SACE – ha dichiarato Luca Labanca, relationship manager Sales PMI Nord – Piemonte e Valle d'Aosta di SACE – accompagniamo Pila SpA nell'implementazione di un piano di crescita sostenibile e strategico nel lungo periodo: grazie alla Garanzia Futuro di SACE, uno strumento semplice e digitale, l'impresa è infatti riuscita ad ottenere agevolmente le risorse necessarie per efficientare la struttura che ad oggi rappresenta il cuore pulsante della sua attività, garantendo il miglioramento del livello di servizio fornito ai clienti che beneficiano del comprensorio e rafforzando al contempo il collegamento funiviario regionale. Questo dimostra che investire nelle infrastrutture e nella sostenibilità può contribuire concretamente a dare un impulso alla produttività del Sistema Paese e siamo orgogliosi di essere parte attiva del cambiamento attraverso i nostri strumenti".
Finaosta e SACE supportano la crescita di Pila
Il finanziamento di 5,38 milioni di euro concesso da Finaosta e supportato al 70% da Garanzia Futuro di SACE consentirà a PILA di realizzare un nuovo impianto funiviario con annesse opere accessorie nel comprensorio sciistico e turistico in Valle d'Aosta
02 dicembre 2024 - 13.37