(Teleborsa) - Il Cyber Monday, il giorno del boom degli acquisti online dopo la festa del Ringraziamento, chiuderà la tornata di shopping pre-natalizio in USA. Tradizionalmente, infatti, all'indomani del Thanksgiving Day, gli americani affollavano negozi e department stores a caccia delle mitiche offerte del Black Friday, che ora hanno preso piede anche in Italia, per poi tornare lunedì in ufficio con le idee più chiare e dare il via agli acquisti online. Ma ora il commercio elettronico sembra avere la prevalenza e fa numeri da capogiro, grazie anche all'intelligenza artificiale (AI).
I dati già indicano che il 2024 sarà un anno record, soprattutto per il commercio elettronico, non tanto per la spesa nei negozi fisici, che ha visto annate migliori.
Secondo i dati di Adobe Analitycs, infatti, la spesa online dei consumatori durante il Black Friday ha raggiunto la cifra di 10,8 miliardi di dollari, il 10,2% in più rispetto al 2023, trainata dagli acquisti di giocattoli, gioielli, prodotti per la cura della persona, abbigliamento, elettrodomestici e dispositivi elettronici. Il commercio è stato favorito dall'impiego dell'AI, che ha facilitato le ricerche online: il traffico dei siti che utilizzano l'IA è aumentato del 1.800% rispetto all'anno scorso.
Il Black Friday porta con sé un intero weekend di shopping e si chiude con il Cyber Monday. Le stime indicavano cifre pari a 5,2 miliardi sabato, 5,6 miliardi domenica ed altri 13,2 miliardi dovrebbero essere spesi oggi per il Cyber Monday, con un aumento del 6,1% rspetto al 2023. Complessivamente, nei cinque giorni che vanno da giovedì 26 novembre (Thanksgiving) a lunedì 2 dicembre (Cyber Monday) dovrebbero esser stati spesi oltre 40 miliardi di dollari online, con un aumento del 7% sul 2023.
Numeri più generosi sono stati forniti da Salesforce, che quantifica lo shopping online in 17,5 miliardi di dollari in USA, con un incremento del 7% rispetto al 2023, mentre stima che globalmente, le vendite si sono attestate a 74,4 miliardi.
Se l'online è andato alla grande, non è stato così per il commercio fisico. I dati rilasciati da Sensormatic Solutions, che da decenni monitora i flussi nei negozi durante il Black Friday, si è registrato un calo del traffico dell'8,2%, invertendo la tendenza tracciata nel post pandemia. Il traffico per la settimana del Ringraziamento, dal 24 al 29 novembre, è diminuito del 3,9% e il traffico per l'intero anno, ad oggi, è diminuito del 3%.
(Foto: Photo by John Schnobrich on Unsplash)
Black Friday da record per le vendite online
Il Ciber Monday oggi chiude la stagione dello shopping pre-natalizio che mostra numeri da record per l'online a 10,8 miliardi di dollari
02 dicembre 2024 - 09.49