(Teleborsa) - Dopo il rimbalzo di ieri, le borse europee tornano a scontare un po' di incertezza, risentendo anche dell'assenza di Wall Street, che oggi riaprirà per una seduta ridotta e con pochissimi scambi.
Non sono previsti particolari dati macro dagli USA, mentre in Europa, il PIL della Francia è risultato in crescita in linea con le attese e l'inflazione è crescita meno del previsto. Attesi più tardi anche i dati dell'inflazione in Italia ed UE.
L'Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,16%. Seduta in lieve rialzo per l'oro, che avanza a 2.659 dollari l'oncia. Sessione debole per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia con un calo dello 0,61%.
Sensibile peggioramento dello spread, che raggiunge quota +123 punti base, aumentando di 6 punti base, mentre il BTP con scadenza 10 anni riporta un rendimento del 3,33%.
Tra i mercati del Vecchio Continente senza slancio Francoforte, che negozia con un -0,07%, Londra è stabile, riportando un moderato -0,01%, e andamento cauto per Parigi, che mostra una performance pari a -0,02%.
Nessuna variazione significativa per il listino milanese, con il FTSE MIB che si attesta sui valori della vigilia a 33.202 punti; sulla stessa linea, rimane ai nastri di partenza il FTSE Italia All-Share (Piazza Affari), che si posiziona a 35.379 punti, in prossimità dei livelli precedenti. Consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,14%); guadagni frazionali per il FTSE Italia Star (+0,26%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza Amplifon (+0,81%), Banca MPS (+0,72%), Interpump (+0,68%) e Banco BPM (+0,56%).
Le più forti vendite su Generali Assicurazioni, che prosegue le contrattazioni a -1,44%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Digital Value (+4,00%), Ariston Holding (+1,36%), Banco di Desio e della Brianza (+0,69%) e BFF Bank (+0,63%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su MFE B, che segna un -1,09%.
Sostanzialmente debole Alerion Clean Power, che registra una flessione dello 0,79%.
Si muove sotto la parità Moltiply Group, evidenziando un decremento dello 0,77%.
Contrazione moderata per OVS, che soffre un calo dello 0,64%.