(Teleborsa) - "L'onerosità del Saf è un dato di fatto e ancora oggi è una barriera preclusiva che deve essere superata perché è l'unica soluzione tecnologica alternativa. Dobbiamo sostenerlo con politiche di incentivazione che devono essere adottare a livello europeo con premialità e incentivazione, non come fa gli Usa o la Gran Bretagna con gli Its". È quanto ha detto il viceministro alle Infrastrutture e trasporti, Galeazzo Bignami, a margine del terzo congresso annuale della Fondazione Patto per la decarbonizzazione sul trasporto aereo






Per la decarbonizzazione del trasporto aereo qual è la sua visione?

"Non siamo scettici, riconosciamo nel SAF l'unico strumento di tecnologia oggi disponibile per raggiungere gli obiettivi, non tanto sul 2025, che sono già sostanzialmente raggiunti, neanche sul 2030, quanto sul 2050. Scettico ancora meno, ma va rilevato un dato economico di sostenibilità e di accessibilità che deve essere confrontato e risolto in Sede europea, a nostro modo di vedere".