(Teleborsa) - Gentili Mosconi, gruppo attivo nel settore dei tessuti e quotato su Euronext Growth Milan, ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio
con ricavi pari a 31,2 milioni di euro, in calo del 15,6% rispetto ai 37 milioni dello stesso periodo dell’esercizio 2023. Il calo - si sottolinea - "rispecchia un quadro macroeconomico e geopolitico ancora complesso, insieme al perdurare del rallentamento del mercato del lusso. Questo andamento ha impattato principalmente la linea di business tessuti, sebbene il Gruppo sia riuscito a contenere il calo al di sotto della media del distretto di appartenenza, grazie al proprio posizionamento di leadership ed alla propria capacità di adattamento".

Nel terzo trimestre dell’anno - spiega il Gruppo - si siano manifestati significativi segnali di resilienza, con un lieve miglioramento rispetto al secondo trimestre e un rallentamento della flessione dei ricavi.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2024 è "cash positive" per 13,7 milioni di euro, rispetto ai 15,9 milioni al 30 giugno 2024 ed ai 17,1 milioni al 31 dicembre 2023. La variazione è principalmente attribuibile all’esborso per l’acquisizione di una quota di minoranza in Creazioni Digitali (1,1 milioni), oltre che al completamento degli investimenti nei macchinari di stampa e nel nuovo capannone.