I saluti introduttivi affidati al Presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata. Presenti l'Amministratore delegato di AdR Marco Troncone ed il Direttore generale di ACI Europe Olivier Jankovec.
Marco Troncone, Ceo di Aeroporti di Roma, ha definito l'innovazione un "pilastro strategico" della mission di AdR. "Negli ultimi 12 anni abbiamo investito 3 miliardi di euro nelle nostre infrastrutture, creando strutture sempre più moderne e funzionali", ha ricordato Troncone, affermando che "questo impegno ha portato l'aeroporto di Fiumicino a classificarsi al primo posto tra gli aeroporti europei per la qualità del servizio per sette anni consecutivi, affermandosi come centro di eccellenza e cantiere di innovazione riconosciuto su scala globale". "L'aeroporto di Fiumicino - ha proseguito l’Ad di AdR - rappresenta oggi non solo un'infrastruttura strategica, ma un vero propulsore di soluzioni innovative e sostenibili".
“L’industria aeroportuale è particolarmente orientata all’innovazione, con un numero sempre maggiore di aeroporti che istituiscono i propri Innovation Hubs nelle loro infrastrutture, favorendo lo sviluppo di soluzioni di nuova generazione per l’aviazione. ACI EUROPE supporta questa tendenza con l’ Innovation and Technology Forum, che riunisce la comunità degli innovatori aeroportuali e si svolge parallelamente ad AIRPORTS INNOVATE, un’iniziativa, in collaborazione con le nostre organizzazioni collegate ACI Asia-Pacific & Middle East e ACI World, pensata per accelerare questo processo e offrire ai nostri membri un accesso unico alle idee più innovative provenienti da tutte le regioni del mondo", ha dichiarato Jankovec sottolineando che "gestire un aeroporto è troppo spesso simile a dirigere una fabbrica in cui hai investito senza poter realmente controllare la produzione e le prestazioni. Questo deve cambiare. I vincoli che affrontiamo nello sviluppo della capacità fisica, insieme all’imperativo della sostenibilità e all’aumento delle disruptions — in particolare quelle legate al meteo — indicano che gli aeroporti devono essere riconosciuti e dotati delle competenze per diventare padroni della propria capacità e delle proprie prestazioni. Questo deve iniziare con una revisione delle regole europee sugli slot aeroportuali, per garantire maggiore trasparenza ed efficienza, oltre a salvaguardare l’integrità e la competitività del nostro mercato dell’aviazione.”