(Teleborsa) - "La ricerca a cura dell'Istituto per la cultura dell'innovazione che presentiamo oggi sul tema degli ESG tratteggia un bilancio di quanto accaduto negli ultimi vent'anni. I criteri di ESG sono nati nel 2004 ad opera delle dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e hanno in qualche modo caratterizzato la vita degli investitori finanziari degli ultimi vent'anni. La ricerca apre un quadro completo su quanto realizzato in Europa, in Italia e negli Stati Uniti, ma soprattutto offre al lettore la possibilità di valutarne l'impatto sulla società, sull'ambiente, sulla vita delle società finanziarie e su quanto fatto anche all'interno della società". Così Michele Guerriero, direttore editoriale di Start Magazine, in occasione della presentazione della ricerca "ESG, 20 anni di cambiamenti".


"Quello che ci preme mettere in evidenza all'interno di questa ricerca – ha aggiunto Guerriero –, è come cambierà l'approccio rispetto ai criteri ESG da parte dei grandi fondi di investimento da parte degli Stati, soprattutto degli Stati europei, ma soprattutto anche degli Stati Uniti d'America dopo l'elezione di Trump alla Casa Bianca".

"Quello che ci chiediamo, infine, nella ricerca è se si può continuare ad attuare criteri così stringenti e però poco misurabili in alcuni settori, oppure se bisogna ripensare del tutto la vita di questi criteri a beneficio non soltanto di coloro che investono ma anche dei rendimenti per gli utenti finali", ha concluso il direttore di Start Magazine.

(Foto: toppercussion | 123RF)