(Teleborsa) - ACI, l’associazione degli aeroporti a livello mondiale rappresentata dalle sezioni continentali Aci Europe, Aci Asia-Pacific & Middle East, ha portato a Roma il focus dell’innovazione che raccoglie le soluzioni più avanzate per efficientare l’operatività delle comunità aeroportuali.

Gli attori della nuova generazione del know-how sono riuniti all’aeroporto di Roma Fiumicino in occasione di Airports Innovate 2024. Al centro dell’attenzione l’intelligenza artificiale generativa e tutte le soluzioni in grado di sostenere la sfida della sostenibilità in capo ai gestori aeroportuali, senza dimenticare il futuro della mobilità aerea avanzata.

Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe, ha sottolineato che Il settore aeroportuale è orientato verso l’innovazione, ricordando la funzione svolta dall’Innovation and Technology Forum, che svolge la funzione di volano e confronto a beneficio degli aeroporti. Tanto più importante e significativo che l’eveno sia condiviso con i raggruppamenti Aci Asia-Pacific & Middle East e Aci World, con l’obiettivo di accelerare i processi innovativi.

Marco Troncone, Ceo di Aeroporti di Roma, ha portato ad esempio il modello di “Open Innovation” e ribadito l’impegno a modellare l’aeroporto del futuro fino a disegnare un futuro costituito dalla comunità aeroportuale globale.