(Teleborsa) - In partnership con Nokia, Open Fiber è il primo operatore wholesale only in Europa e il primo operatore di telecomunicazioni in Italia a testare velocità record di connessione in fibra ottica, arrivando fino a 100 Gbps.

L’azienda sta realizzando una rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) su scala nazionale, progettata per soddisfare le esigenze di provider di servizi, consumatori e imprese. Questa infrastruttura garantisce a tutti una rete moderna e capace di sostenere le tecnologie digitali del futuro. Con le tecnologie PON (Passive Optical Network) di nuova generazione sviluppate da Nokia, Open Fiber potrà offrire ai suoi clienti soluzioni flessibili e scalabili, in grado di adattarsi a ogni necessità: dalla gestione di applicazioni cloud e siti web ad alto traffico, fino alla connessione di aziende che necessitano di banda ultra-larga per la trasmissione di dati.

La sperimentazione si basa sull’attuale rete in fibra a 10 Gbps di Open Fiber e dimostra come diverse tecnologie PON possano coesistere sulla stessa infrastruttura, aumentando la capacità della rete senza bisogno di ulteriori interventi strutturali. Durante i test sono state anche valutate nuove applicazioni, come soluzioni per la sanità e l’industria, che richiedono velocità elevate, latenza ridotta e una trasmissione dati affidabile per connettersi in tempo reale al cloud.

Nokia si distingue come l'unico fornitore in grado di supportare tutte le tecnologie PON di prossima generazione: 10 Gbps, 25 Gbps, 50 Gbps e di dimostrare anche le future soluzioni a 100 Gbps. Questo offre ad operatori come Open Fiber la possibilità di scegliere le soluzioni più adatte, in base alle esigenze di mercato, ai tempi di implementazione e ai modelli di business.

Con oltre 14 milioni di unità immobiliari già in commercializzazione, Open Fiber è il principale operatore italiano e uno dei leader europei nel settore della fibra ottica FTTH. La sperimentazione, condotta nella sede centrale di Open Fiber a Roma, ha utilizzato la soluzione Lightspan MF di Nokia e il controller di accesso Altiplano, dimostrando come sia possibile raggiungere velocità all’avanguardia e semplificare la gestione della rete grazie all’uso di automazione avanzata, intelligenza artificiale e machine learning.

Nicola Grassi, Direttore Technology di Open Fiber, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti in questa sperimentazione, che non solo dimostrano la qualità e l’innovazione della nostra rete, ma aprono la strada a un mondo di nuove possibilità. Le velocità raggiunte e la flessibilità delle soluzioni Nokia rappresentano una base solida per sviluppare servizi innovativi in settori strategici come industria, sanità, istruzione, oltre al supporto per le reti mobili di nuova generazione 5G e 6G e all’evoluzione del cloud computing verso gli edge data center. Questo progetto è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nel costruire una rete pronta per le sfide future, capace di creare valore per tutta la società".

Matthieu Bourguignon, Senior Vice President e Head of Europe per Network Infrastructure Business di Nokia, ha commentato: "Osserviamo una crescita costante della domanda di connessioni internet ad alta velocità, con consumatori e aziende che cercano soluzioni sempre più rapide, sostenibili e affidabili. Questo test di successo con Open Fiber dimostra che investire nella fibra è una scelta sicura. Le tecnologie innovative di Nokia permettono agli operatori di aumentare la capacità della rete esistente, soddisfare una clientela diversificata, creare nuove fonti di ricavo e preparare le reti per le applicazioni del futuro. I nostri nodi in fibra Lightspan MF e il controller Altiplano forniscono agli operatori come Open Fiber gli strumenti necessari per evolversi in modo efficiente".