(Teleborsa) - Northvolt, la società svedese attiva nella produzione di batterie che ieri sera ha presentato istanza di riorganizzazione ai sensi del Chapter 11 negli Stati Uniti, ha annunciato che Peter Carlsson assumerà il ruolo di Senior Advisor e lascerà il suo ruolo di CEO. Rimarrà anche membro del Consiglio di amministrazione.
Peter Carlsson ha guidato Northvolt sin dalla sua fondazione nel 2016. Ha co-fondato Northvolt con la missione di promuovere soluzioni energetiche sostenibili attraverso la creazione di un pioniere nella produzione di batterie in Europa.
"Oggi segna una nuova fase significativa per Northvolt e anche per me personalmente - ha detto Carlsson -La presentazione del Chapter 11 consente un periodo durante il quale l'azienda può essere riorganizzata, aumentare le operazioni rispettando gli impegni dei clienti e dei fornitori e, in definitiva, posizionarsi per il lungo termine. Questo è il momento giusto per passare il testimone alla prossima generazione di leader".
La leadership aziendale sarà composta da Pia Aaltonen-Forsell, Chief Financial Officer, e Matthias Arleth, Presidente di Cells, che ora assumerà il ruolo di Chief Operations Officer. Insieme, e supportati da Scott Millar come Chief Restructuring Officer, guideranno congiuntamente Northvolt. È stato avviato il processo di ricerca di un nuovo CEO.