(Teleborsa) - Il Bitcoin torna a volare, avvicinando molto la soglia dei 100mila dollari, cui il mercato già guarda con un certo interesse. La criptovaluta ha infatti superato i 99mila dollari, con un guadagno del 2%, dopo esser salita ieri del 3,7%. Dalla vittoria di Trump alle elezioni Presidenziali, il mercato ha guadagnato molto terreno ed il Bitcoin è balzato già del 45%.

Non sono da meno le altre criptovalute, come Ethereum, che registra un forte incremento del 7,87%, Solana dell'8%, Binance del 3% e Dogecoin del 2,4%.

La capitalizzazione di mercato del Bitcoin, a quasi 15 anni dal suo lancio sul mercato delle criptovalute, ha raggiunto un nuovo record di 3,4 trilioni di dollari.

Gli ETF spot sul Bitcoin, lanciatoi a gennaio di quest'anno, continuano a destare l'interesse sul mercato statunitense, dove hanno registrato oltre 1 miliardo di dollari di afflussi netti, in gran parte sull'ETF lanciato da BlackRock (+600 milioni di dollari) su quello di Fidelity (+300 milioni di dollari).

Sebbene la domanda si confermi forte e vi siano scommesse rialziste per il lungo termine, con futures e opzioni al di sopra dei 100mila dollari nel 2025, gli esperti prevedono prevede una fase di correzione nel breve termine, quando quella che è stata definita "euforia da Donald Trump" sarà scemata. Frattanto, indiscrezioni di stampa parlano del possibile lancio di una stablecoin legata al dollaro da parte del futuro Presidente.