(Teleborsa) - Per il prossimo Black friday gli italiani hanno preventivato di spendere mediamente 273 euro, faranno meno acquisti dello scorso anno (in particolare per moda, bellezza e accessori), ma punteranno su beni di maggior valore.

Secondo uno studio di Scalapay gli italiani spenderanno in media il 12% in meno dei francesi (309 euro), il 14% in più degli spagnoli (238 euro) e sempre di più attraverso il buy now pay later, il +55% nelle due settimane che coinvolgono il Black friday. I consumatori del nostro Paese mostrano una preferenza per gli acquisti pomeridiani e serali, circa la metà dopo le 15, e già dal 2022 sempre più italiani sfruttano le promozioni del cyber monday: +10% di ordini rispetto alla media del sabato e domenica con picchi di ordini del 30% sul totale del "black weekend" per diverse categorie come elettronica, salute e benessere e beauty.

Le previsioni per il Black friday 2024 evidenziano anche un cambiamento nei comportamenti d'acquisto in Italia, dove la razionalità e la pianificazione diventano sempre più centrali.

Scalapay vede un consumatore che compra meno articoli, ma di maggiore valore: beni di lusso come smartphone di ultima generazione o borse firmate, prodotti per il benessere e per la bellezza, novità per la casa e altri oggetti. "Acquisti frutto di una ricerca meticolosa e di una consapevolezza sempre più forte - afferma Simone Mancini, Ceo di Scalapay - in un contesto che si prevede sempre più digitalizzato, una nuova sfida al passo coi tempi in tutti i settori". "