(Teleborsa) - È Raghuram Rajan, già Governatore della Reserve Bank of India tra il 2013 e il 2016, il vincitore del Premio Bancor 2024, istituito nel 2022 dall’Associazione Guido Carli, con il patrocinio di Banca Ifis, per premiare le personalità eccellenti nel mondo economico-finanziario riconoscendo competenza, integrità e trasparenza. L’economista indiano è stato insignito del Premio per la qualità della sua produzione scientifica, con particolare riferimento alla sua analisi della correlazione tra sviluppo dei mercati finanziari e rischiosità globale. Una ricerca che è stata suggellata dal suo storico appello a "salvare il capitalismo dai capitalisti". Il monito di Rajan è finalizzato a sollevare una attenta riflessione su come oggi nel mondo ci siano troppi tentativi di elusione delle regole dell’economia di mercato al fine di trarre vantaggi a discapito della libertà economica, dell’impegno individuale e della creazione di benessere diffuso.

Da quest’anno il Premio Bancor si arricchisce con una nuova categoria finalizzata a riconoscere figure di spicco del giornalismo internazionale che, attraverso il loro lavoro, hanno inciso in maniera determinante nel dibattito pubblico. La giuria del Premio Bancor ha conferito il premio a Francine Lacqua, anchor di Bloomberg. La giuria è composta da alcune delle voci più influenti del mondo dell’informazione e della comunicazione: Roberto Sommella, Direttore Milano Finanza; Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore; Ferruccio De Bortoli, Editorialista Corriere della Sera; Giuseppe De Bellis, Direttore Sky Tg 24; Silvia Sciorilli Borrelli, Corrispondente Financial Times in Italia; Rosalba Benedetto, Responsabile Communication, Marketing, Public Affairs & Sustainability di Banca Ifis.

"Quest’anno il riconoscimento va a due figure che con la propria opera hanno dato esempio del corretto funzionamento dei nessi che uniscono economia e informazione. In questa fase storica, il richiamo di Raghuram Rajan circa la necessità di resistere alla tentazione protezionistica, allo stesso tempo indicando una possibile agenda per ricomporre lo scacchiere internazionale, riveste un’importanza fondamentale. Il percorso professionale di Francine Lacqua illustra con forza il ruolo centrale che svolge in una società moderna una comunicazione trasparente, precisa e corretta. Con una società divenuta più fluida e un’informazione ormai parcellizzata, la difesa della democrazia si fonda su quei principi che Lacqua testimonia ogni giorno col suo lavoro. Rajan e Lacqua, con la propria azione, hanno mostrato e continuano a mostrare quale debba essere il corretto assetto del connubio tra economia e giornalismo, iscrivendosi a pieno titolo all’interno del solco tracciato da Bancor", dichiara Federico Carli, Presidente dell’Associazione Guido Carli.

"Abbiamo voluto sostenere l’Associazione Guido Carli nell’istituzione del Premio Bancor fin dalla prima edizione consapevoli - nello spirito originario di Bancor - dell’importanza di costruire momenti di confronto sui grandi temi economici e finanziari del nostro tempo e sulle sfide che abbiamo davanti. Mai come oggi sono richieste soluzioni per garantire un equilibrio macroeconomico e sociale del sistema: figure come Raghuram Rajan e Francine Lacqua, che alimentano e diffondono nuove idee in questa direzione, sono preziose e meritano di essere premiate con questo prestigioso riconoscimento", dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.