(Teleborsa) - Al via domani in fiera a Rimini l’11a IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG - Italian Exhibition Group con il supporto di AN.BTI Confcommercio e ASSTRA, evento di riferimento per il mondo del trasporto collettivo e delle filiere industriali connesse. Fino a giovedì 21 novembre, la manifestazione proporrà all’industry di settore le novità di prodotto con 138 brand espositori su oltre 30.000 mq e un’agenda di eventi arricchita quest’anno da INTERMOBILITY Future Ways, il 1° Forum Nazionale della Mobilità Condivisa: una tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni che con oltre 110 relatori punta i fari sulle sfide della mobilità futura delle persone, sviluppata in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e di Euromobility.
Domani, presenti alla cerimonia di apertura presso l’Innovation District, Maurizio Ermeti, presidente Italian Exhibition Group, Edo Ronchi, presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile e Roberta Frisoni, assessore Politiche per la Mobilità e Trasporto Pubblico Locale del Comune di Rimini. Interverranno con un videomessaggio Salvatore Deidda, presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – Camera dei Deputati e Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ stato invitato anche Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. A seguire, una sessione plenaria di apertura in cui verrà presentato il Rapporto “INTERMOBILITY Future Ways", nuova fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS.
A IBE 2024 i leader internazionali della produzione di settore come IVECO BUS, che presenterà la propria gamma di veicoli full electric; Irizar, con la gamma coach e Irizar e-mobility; Sitcar Mobility Vehicles, che si presenterà alla community con una struttura rinnovata dopo l’acquisizione da parte del gruppo SIRA Industrie e una gamma elettrica completa e totalmente rinnovata di minibus/scuolabus da mt.5,90 a mt. 8,80. Il segmento coach sarà invece rappresentato da Scania, che porterà la gamma Touring innovata nelle tecnologie di bordo in base alla recente direttiva General Safety Regulation, Volvo Buses e Otokar. Confermata la partecipazione di Isuzu Bus Italia, King Long, e dei carrozzieri Gruppo D’Auria, INDCAR, Fratelli Angellotto Bus e Carind international con le novità di produzione.
In collaborazione con ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori, IBE accoglierà nell’INNOVATION DISTRICT le start-up e scale-up vincitrici selezionate da una qualificata giuria di esperti. Due i premi: il Premio "Start-up Innovativa", riservato alle realtà che si distinguono per progetti altamente innovativi nel campo della mobilità collettiva sostenibile, e il Premio Innovazione "Lorenzo Cagnoni" dedicato alla memoria del presidente di IEG e riservato alle aziende espositrici per i tre progetti più all’avanguardia.