(Teleborsa) - The Italian Sea Group (TISG), operatore globale della nautica di lusso quotato su Euronext Milan, ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con ricavi per 292 milioni di euro, in crescita del 11,4% rispetto a 262,2 milioni nello stesso periodo del 2023. L'EBITDA è pari a 50,1 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto, con un EBITDA Margin del 17,2%.
"Un altro trimestre positivo per The Italian Sea Group, che ha registrato risultati in linea con le aspettative - ha commentato l'AD Giovanni Costantino - A seguito dell'ottimo riscontro ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show con la presentazione di superyacht dall'estetica estremamente raffinata e dall'eccellente livello qualitativo, stiamo lavorando per finalizzare alcune importanti trattative, tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, che ci daranno ulteriore slancio per consolidare la guidance 2025".
"Continua inoltre il successo delle linee semicustom, tra cui il progetto Panorama e il progetto Admiral Quaranta - ha aggiunto - di quest'ultimo si è tenuta a fine ottobre la cerimonia di posa della chiglia del primo motoryacht in costruzione, la cui vendita è stata conclusa nel primo semestre del 2024 e che ha segnato un importante sviluppo della flotta di The Italian Sea Group. Un'ulteriore conferma della solidità e validità del nostro modello di business".
L'indebitamento Finanziario Netto è pari a 19 milioni di euro al 30 settembre 2024, rispetto a un Indebitamento Finanziario Netto di 1,5 milioni di euro al 31 dicembre 2023
Il valore complessivo del portafoglio ordini (Order Book) - ossia il valore lordo dei contratti in essere relativi a yacht nuovi non ancora consegnati alla clientela - al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit) è pari a 1.275 milioni di euro. Il valore complessivo dei contratti in essere relativi a yacht non ancora consegnati alla clientela, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit), è pari a 533 milioni di euro.
La società conferma la Guidance 2024 e l'Outlook Strategico 2025.
Dopo la rinuncia alla carica da parte di Simona Del Re, il Consiglio di Amministrazione ha cooptato e nominato Presidente Filippo Menchelli, che aveva già ricoperto il medesimo incarico dal maggio 2020 a giugno 2024. Nel giugno 2024 gli era stato chiesto un maggiore focus e una maggiore operatività sul business. A valle della raggiunta maggiore efficienza nei processi produttivi, il CdA lo ha cooptato e nominato Presidente.