(Teleborsa) - "I nostri sforzi per ridurre le scorte sono stati sfidati da una situazione del settore molto difficile e in continua evoluzione. Però ci siamo concentrati sulla riduzione del nostro inventario in modo attento ai prezzi, mentre la debolezza nella produzione e nella domanda retail continuerà probabilmente per tutta la prima metà del 2025". Lo ha affermato il CEO di CNH Industrial, Gerrit Marx, nella conference call sui risultati del terzo trimestre.
"Stiamo prendendo ordini per i modelli del 2025, ma l'ambiente commerciale rimane impegnativo - ha spiegato - Continuiamo quindi a concentrarci sul contenimento dei costi e sulla semplificazione dei nostri processi in linea con la nostra nuova struttura organizzativa".
"Le condizioni di mercato del 2025 indicano la necessità di una continua prudenza nella spesa - ha detto Marx - Non abbiamo ancora informazioni sufficienti per fare una previsione esatta sulla domanda retail l'anno prossimo. Tuttavia, a questo punto pensiamo che il 2025 possa essere il punto basso del ciclo. Se inizieremo o meno a vedere una ripresa del mercato verso la fine del 2025, o se ciò avverrà più avanti, non è noto a questo punto".
"Ci sono molti fattori che saranno monitorati, come i prezzi delle materie prime, la velocità di stoccaggio e l'andamento delle attrezzature nuove e usate, e in particolare come si evolve il mercato sudamericano, che è stata la prima regione a calare - ha detto il CEO - A un livello più alto, dobbiamo osservare gli sviluppi geopolitici, tra cui in Ucraina e in Medio Oriente, ma anche possibili cambiamenti agli sforzi di decarbonizzazione. E come la nuova amministrazione statunitense sotto il presidente Trump avrà un impatto sulle politiche agricole e commerciali".
"Come abbiamo già detto, esamineremo più da vicino la nostra footprint produttiva e le nostre opzioni per un certo riallineamento - ha spiegato - Ad esempio, ieri abbiamo informato i nostri dipendenti di un nostro impianto in Iowa della nostra intenzione di chiudere definitivamente e trasferire il lavoro in altre strutture CNH negli Stati Uniti e in Europa. Questo fa parte della nostra iniziativa globale in corso per semplificare le operazioni in un ambiente di mercato mutevole e più impegnativo".
Rimandando all'Investor Day di maggio per aggiornamenti precisi sulle iniziative strategiche, Marx ha evidenziato che "il 2025 è un anno importante per noi per il lancio di prodotti. Non mi piacciono ovviamente i momenti di basso del ciclo, ma se c'è qualcosa di buono è che si tratta del momento giusto per lanciare nuovi prodotti senza quella pressione che ci può essere in un mercato che cresce molto in termini di richiesta e produzione".
CNH, Marx: ambiente commerciale rimane impegnativo, 2025 importante per lancio prodotti
08 novembre 2024 - 18.34