(Teleborsa) - I prossimi anni saranno cruciali per la nostra professione che dovrà fare i conti con due fenomeni che ne caratterizzeranno lo sviluppo. Da una parte l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni che già oggi stanno modificando le modalità di svolgimento: dovremo essere bravi a governarla per non assistere inermi all’automazione di molte attività legate all’assistenza contabile e fiscale. Dall’altra dovremo puntare con forza e convinzione sull’aggregazione tra professionisti per poter operare attraverso strutture dimensionalmente adeguate a un mercato sempre più esigente e competitivo”. Lo afferma Domenico Posca, riconfermato alla presidenza dell’Unione Italiana Commercialisti nel corso dell’assemblea nazionale del sindacato Unico che si è svolta oggi a Roma, cui hanno preso parte i presidenti e delegati delle sezioni provinciali, eleggendo il nuovo Consiglio nazionale per il mandato 2024-2029.

Posca ha ringraziato le sezioni provinciali e gli associati tutti per la fiducia accordata a partire dal programma di mandato, con al centro la tutela della categoria nei confronti delle istituzioni e l’interlocuzione costante con i consigli degli ordini locali e con il consiglio nazionale al fine di realizzare iniziative di effettiva utilità in favore degli iscritti soprattutto dei giovani.



Le altre cariche elette dall’assemblea sono: Alberto Meloni (Roma) vice presidente, Tito Giuffrida (Catania) segretario, Antonio Uva (Milano) tesoriere. Completano il direttivo i consiglieri Liliana Bonadies (Salerno), Domenico Calvelli (Biella), Antonio Masciulli (Taranto), Giuseppe Prezzano (Bari), Emmanuela Saggese (Napoli).

Eletto anche il Collegio dei revisori di cui fanno parte quali componenti effettivi Francesco Vallefuoco, presidente (Napoli Nord), Francesco Ferraro (Palermo) e Giorgia Irene Ruffino (Catania) e supplenti Angela Lapenta (Sala Consilina) e Grazia Leotta (Catania).