(Teleborsa) - Intercos, gruppo attivo nella cosmetica e quotato su Euronext Milan, ha registrato Ricavi Netti del terzo trimestre 2024 pari a 275,2 milioni di euro, in crescita del +11,6% rispetto allo scorso anno (+12% a tassi costanti). Nel trimestre sono da sottolineare le performance della business unit Make-up, tornata a tassi di crescita a due cifre (+14,6%) e quella della regione Asia, che ha continuato a registrare incrementi eccezionali (+30%), in netta controtendenza rispetto alle performance dei player occidentali. I primi nove mesidel 2024 chiudono quindi con vendite pari a 775,1 milioni, in crescita del +5,4%.
L'EBITDA Rettificato è stato pari a 39,2 milioni di euro, in crescita del +12,3%, con un'incidenza sulle vendite nette del 14,3%, in lieve aumento sullo scorso anno. I nove mesi riportano un EBITDA di 103,2 milioni di euro, in aumento di +0,9%, recuperando interamente la contrazione di EBITDA riportata nel primo trimestre a causa dell'attacco Cyber subito.
La Posizione Finanziaria netta al 30 settembre 2024 è pari a 117,7 milioni di euro, in diminuzione di 5,8 milioni rispetto al 30 settembre 2023. La leva finanziaria (posizione finanziaria netta su EBITDA rettificato degli ultimi dodici mesi) è pari a 0,85x, (0,89x al 30 settembre 2023)
"L'EBITDA di Gruppo del terzo trimestre si è attestato a 39,2 milioni di Euro, aumentando più che proporzionalmente rispetto alle vendite (+12,3%), grazie a un lieve incremento di profittabilità - ha commentato l'AD Renato Semerari - Questa è però risultata al di sotto delle nostre attese a causa di un mix clienti serviti che, ancorchè prestige, acquistano prodotti in full-service (ossia con packaging comprato da Intercos) e quindi a più bassa profittabilità".
"Riteniamo che tale trend, se da un lato ci consentirà di continuare a crescere in maniera nettamente più marcata del mercato del Beauty, dall'altro impatterà sul margine di profittabilità anche nella prima parte del quarto trimestre dell'anno - ha aggiunto - Confermiamo pertanto la guidance fornita in precedenza, che vede un quarto trimestre anch'esso caratterizzato da una crescita di vendite compresa tra il +10% ed il +13%. Questa crescita ci consentirà di entrare nel nuovo anno con il passo giusto per cogliere le opportunità che si presenteranno quando gli andamenti di mercato saranno più favorevoli".
Intercos, ricavi ed EBITDA in crescita a doppia cifra nel 3° trimestre
06 novembre 2024 - 18.00