(Teleborsa) - FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, partecipa con 34 eventi all'iniziativa #NovembreEdufin2024, la campagna per favorire lo sviluppo e l'apprendimento delle conoscenze e delle competenze finanziarie, assicurative e previdenzia, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, nato su iniziativa del ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Fondazione creata da ABI, che in dieci anni di attività ha raggiunto circa 250.000 studenti e organizzato più di 2.800 incontri in presenza e online, propone quest'anno 34 occasioni di approfondimento legate al carattere interdisciplinare dell’educazione finanziaria, partendo dalla sostenibilità fino all’innovazione tecnologica e all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di favorire, ad esempio tra i giovani, la diffusione della conoscenza degli strumenti della pianificazione finanziaria e della previdenza complementare per dare loro solidità economica per il futuro.

"FEduF ambisce da sempre a far diventare l’educazione finanziaria una componente stabile del bagaglio culturale di ogni cittadino, poiché la capacità di interagire con l’ambiente economico è fondamentale per l’esercizio dei diritti di libertà e di partecipazione alla vita pubblica", commenta Giovanna Boggio Robutti DG della Fondazione.

Accanto agli eventi pensati per le generazioni più giovani, vi sono gli incontri dedicati alle famiglie e in modo particolare ai genitori, per aiutarli a disporre di nozioni e strumenti adatti ad educare i figli in un contesto finanziario in continua evoluzione, e alle donne, con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi che ancora le relegano in un ruolo marginale rispetto alle scelte finanziarie relative alla loro vita.