(Teleborsa) - Nonostante le continue tensioni geopolitiche globali, le strozzature nella produzione di aeromobili e i problemi ai motori, Turkish Airlines ha continuato a crescere ininterrottamente grazie alla sua agilità e all’ampia rete di voli, aumentando la capacità di trasporto passeggeri del 5,4% nel terzo trimestre del 2024.

Nel periodo luglio-settembre del 2024, i ricavi totali di Turkish Airlines sono aumentati del 4,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,6 miliardi di dollari, nonostante l’elevato effetto base rispetto allo stesso periodo del 2023. I ricavi da passeggeri, che rappresentano l’84% del totale, sono aumentati a 5,6 miliardi di dollari, grazie al forte contributo della regione dell’Estremo Oriente.

Allo stesso tempo, i ricavi cargo della società nel terzo trimestre sono aumentati del 47% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 911 milioni di dollari. Turkish Cargo ha aumentato la quantità di merci trasportate del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 e a settembre è diventato il terzo vettore aereo cargo al mondo, con una quota di mercato del 5,7%, secondo i dati pubblicati dalla International Air Transport Association (IATA).

A causa della pressione competitiva sui ricavi delle unità passeggeri e dell’impatto negativo sui costi dell’inflazione globale e dei problemi ai motori, nel terzo trimestre del 2024 l’utile delle operazioni principali è stato di 1,3 miliardi di dollari. L’EBITDAR della società è stato pari a 2,3 miliardi di dollari e il margine EBITDAR si è attestato al 35,2%, superando sia la media storica sia gli altri operatori. Anche il reddito finanziario generato dalla gestione efficace e dinamica del portafoglio di Turkish Airlines ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere l’utile netto.

Con l’obiettivo di espandere la propria flotta a 800 aeromobili entro il 2033, come parte della sua strategia per il 100° anniversario, Turkish Airlines ha aumentato il numero di aerei del 9% nei primi nove mesi dell’anno, arrivando a 467, nonostante le strozzature nella produzione. Nell’ambito della strategia di diversificazione volta a minimizzare i costi di finanziamento e i rischi valutari durante la crescita della flotta, nel terzo trimestre Turkish Airlines è stata la prima compagnia aerea al di fuori della Cina a finanziare tre Airbus A350 in Yuan cinesi. Inoltre, per la prima volta, la società ha ottenuto un prestito legato alla sostenibilità per due aeromobili A321-Neo a basso consumo di carburante, segnando così il suo ingresso nella finanza sostenibile. Nota per i suoi successi in tutto il settore aereo, Turkish Airlines ha attirato l’attenzione con le sue strutture di finanziamento innovative e ha ricevuto tre importanti premi da Airline Economics.

Con oltre 93 mila dipendenti e le sue filiali, Turkish Airlines rappresenta con orgoglio la propria nazione nel settore del trasporto aereo globale con una rete di voli unica, una flotta moderna, un servizio superiore e prestazioni di successo. Nei prossimi anni, il contributo di Turkish Airlines alla crescita sostenibile del settore dell’aviazione continuerà in linea con gli obiettivi di sviluppo nazionale e la strategia 2033 della Compagnia.