(Teleborsa) - La casa di moda tedesca Hugo Boss ha comunicato che le vendite rettificate in base alla valuta sono state superiori dell'1% rispetto al livello dell'anno precedente nel terzo trimestre del 2024. In valuta di gruppo, i ricavi sono ammontati a 1.029 milioni di euro nel terzo trimestre (terzo trimestre del 2023: 1.027 milioni) e sono stati quindi leggermente superiori al livello dell'anno precedente.
L'EBIT ammonta a 95 milioni di euro nel terzo trimestre (-7%) supportato da una gestione mirata dei costi, che si traduce in un margine EBIT del 9,3% (YTD: 235 milioni di euro; 7,7%). Gli analisti si aspettavano 90 milioni di euro, secondo un sondaggio fornito dall'azienda.
L'utile netto è ammontato a 56 milioni di euro, in calo del 12% rispetto al livello dell'anno precedente. L'utile netto attribuibile agli azionisti è diminuito del 13% a 55 milioni di euro, con un conseguente utile per azione di 0,79 euro, anch'esso in calo del 13% anno su anno.
Hugo Boss segnala miglioramenti nel free cash flow (T3: 40 milioni di euro; YTD: 197 milioni di euro) guidati da un'ulteriore ottimizzazione del capitale circolante netto commerciale.
"Nel terzo trimestre, Hugo Boss ha ottenuto solidi miglioramenti del fatturato nonostante il continuo debole sentiment dei consumatori - ha commentato il CEO Daniel Grieder - Questa è una chiara testimonianza della potenza di BOSS e HUGO, che abbiamo costruito negli ultimi anni eseguendo costantemente la nostra strategia "CLAIM 5".
Hugo Boss ha confermato le prospettive di fatturato e utile netto per l'intero 2024.