(Teleborsa) - Quasi 10 milioni di italiani, inclusi gli ultimi indecisi, sono pronti a partire per il ponte di Ognissanti, l’unico vero break autunnale offerto dal calendario di quest’anno. La spesa complessiva prevista sfiora i 3,5 miliardi di euro. Le mete preferite, scelte da 4 italiani su 10, sono le città d’arte e la montagna, mentre cala l’interesse per il mare, complice un’estate meno prolungata rispetto al 2023.

L'analisi dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, condotta su un campione rappresentativo di italiani, mostra che quasi due terzi dei viaggiatori si orienteranno verso strutture ricettive (oltre la metà in alberghi), mentre il 24% sceglierà ospitalità di amici o parenti e seconde case. I viaggi all’estero sono dimezzati rispetto all'anno scorso, anche per la minore durata del ponte: la metà degli intervistati ha pianificato una vacanza di 3 giorni e 2 notti. Tuttavia, i viaggiatori italiani esploreranno più regioni del paese, con Toscana, Lazio, e Campania come destinazioni di punta, seguite da Puglia, Lombardia, Sicilia e Trentino Alto Adige.