(Teleborsa) - HSBC Holdings, colosso bancario britannico, ha comunicato che l'utile prima delle imposte è aumentato di 0,8 miliardi di dollari a 8,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2024, rispetto al 3T23, principalmente a causa della crescita dei ricavi nel Wealth and Personal Banking (WPB) e nei cambi, azioni e mercati del debito globale nel Global Banking and Markets (GBM). Il risultato ha superato le stime degli analisti di 7,6 miliardi di dollari, secondo un consensus compilato da HSBC.

L'utile dopo le imposte di 6,7 miliardi di dollari è stato di 0,5 miliardi di dollari in più rispetto al 3T23.

I ricavi sono aumentati di 0,8 miliardi di dollari o del 5% a 17,0 miliardi di dollari rispetto al 3T23. Il reddito netto da interessi (NII) di 7,6 miliardi di dollari è sceso di 1,6 miliardi di dollari rispetto al 3Q23.

"Abbiamo registrato un altro buon trimestre, il che dimostra che la nostra strategia sta funzionando - ha commentato il CEO Georges Elhedery - C'è stata una forte crescita dei ricavi e buone performance nel Wealth and Wholesale Transaction Banking. La nostra solida generazione di capitale organico ci consente di annunciare ulteriori 4,8 miliardi di dollari di distribuzioni rispetto al terzo trimestre, che portano le distribuzioni totali annunciate finora nel 2024 a 18,4 miliardi di dollari".

Il board ha approvato un terzo dividendo provvisorio di 0,10 dollari per azione. Il 25 ottobre 2024, ha completato il riacquisto di azioni da 3 miliardi di dollari annunciato nei risultati provvisori. Ora intende avviare un riacquisto di azioni fino a 3 miliardi di dollari, che prevede di completare entro il periodo di quattro mesi prima dell'annuncio dei risultati annuali 2024.