(Teleborsa) - EnVent Italia SIM ha iniziato la copertura sul titolo Adventure, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della comparazione di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni. Il prezzo obiettivo è stato fissato a 9,00 euro per azione (per un potenziale downside del 44%), mentre il giudizio sul titolo è "Underperform".
Gli analisti ricordano che dopo l'IPO nell'agosto 2024 a un prezzo di offerta di 2,00 euro per azione, il prezzo delle azioni Adventure ha avuto "un'impennata sorprendente", fino a un valore pari a 15 volte il fatturato e 70 volte l'utile operativo, secondo le stime per il 2024. Quindi il prezzo è oscillato dal massimo di 24 euro a un minimo di 13 euro e attualmente è di 16 euro. L'area di valore indicata da EnVent, valutata attraverso le stime 2024-27 sulla crescita del fatturato e della redditività, è tra 5,9 e 10,3 euro per azione.
Nel processo di valutazione EnVent ha seguito un approccio probabilistico, che considererebbe una probabilità maggiore per valori inferiori e una probabilità minore per valori superiori, come calcolato da ipotesi più rischiose. Secondo l'approccio probabilistico, ulteriori aumenti di prezzo o una permanenza dell'attuale livello di capitalizzazione di mercato, che amplierebbe o congelerebbe il divario dai valori calcolati sui fondamentali, non dovrebbero essere considerati un trend giudizioso a medio/lungo termine, almeno con l'attuale insieme di informazioni e prospettive aziendali.
L'area di valore di Envent, il cui scopo è quello di essere una prospettiva più ristretta di valore di Adventure in vista delle sue aspettative di performance e considerando debitamente il suo profilo rischio-opportunità, dovrebbe rappresentare una probabilità più elevata tra i possibili insiemi di risultati.