(Teleborsa) - New York Community Bancorp (NYCB), la holding di Flagstar Bank, ha riportato una perdita netta di 280 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2024 e una perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di 289 milioni di dollari o 0,79 dollari per azione. Nei primi nove mesi, ha registrato una perdita netta di 930 milioni di dollari, rispetto all'utile netto di 2,6 miliardi di dollari per i primi nove mesi del 2023.
Per il terzo trimestre, l'accantonamento per perdite su crediti è stato pari a 242 milioni di dollari, rispetto a un accantonamento di 390 milioni per il secondo trimestre 2024 e un accantonamento di 62 milioni per il terzo trimestre del 2023.
"Durante il terzo trimestre, abbiamo compiuto progressi significativi su ciascuna delle nostre priorità strategiche, mentre continuiamo a trasformarci in una banca regionale diversificata - ha commentato il CEO Joseph M. Otting - La prima delle quali è il nostro mix di finanziamenti. Abbiamo avuto un secondo trimestre consecutivo di forte crescita dei depositi, in particolare nella Private Bank, dove stiamo assistendo al ritorno di molti clienti a Flagstar e stiamo conquistando nuove relazioni. Inoltre, abbiamo utilizzato una parte della nostra liquidità derivante dalla crescita dei depositi e dalle transazioni commerciali precedentemente annunciate, per rimborsare una quantità significativa di prestiti wholesale".
"Sul fronte della qualità degli asset, abbiamo completato il 97% della nostra revisione annuale dei portafogli immobiliari multifamiliari e commerciali e abbiamo effettuato consistenti charge-off in tutto il portafoglio - ha aggiunto - La nostra esposizione al mercato immobiliare commerciale (CRE) continua a diminuire attraverso una combinazione di pagamenti alla pari e gestione proattiva dei prestiti problematici".