(Teleborsa) - Continuano i negoziati tra l'UE e la Cina, affiancati da trattative tecniche con i singoli costruttori cinesi, per evitare l'imposizione di tariffe definitive sull'importazione di veicoli elettrici a batteria cinesi, attualmente prevista per il 30 ottobre. Stamattina il vicepresidente della Commissione Europea per il Commercio, Valdis Dombrovskis, e il ministro del Commercio cinese, Wang Wentao, hanno discusso in videoconferenza.
Olof Gill, portavoce per il Commercio della Commissione, ha confermato la volontà di proseguire i colloqui tecnici, senza fornire dettagli specifici sui tempi. Ha dichiarato che qualsiasi soluzione dovrà essere compatibile con le regole WTO, garantire la parità di condizioni nel mercato europeo e mitigare il rischio di danni per l'industria UE.
Alla domanda su una possibile visita di Dombrovskis in Cina, Gill ha evitato speculazioni, confermando solo che l'UE rimane aperta a soluzioni negoziate, incluse trattative con specifiche case automobilistiche e nell’ambito dell'accordo di cooperazione doganale UE-Cina (CCMAA).
Negoziati UE-Cina su dazi per i veicoli elettrici: prosegue la ricerca di un accordo
25 ottobre 2024 - 18.01