(Teleborsa) - Entra nel vivo Abilmente al Superstudio Maxi di Milano. Il Salone delle Idee Creative di IEG - Italian Exhibition Group, l’appuntamento più amato dagli appassionati del fai-da-te ha preso il via ieri, 24 ottobre e si concluderà domenica 27 ottobre.

Tanti i materiali, le novità e gli strumenti creativi proposti agli amanti del Do Yourself dagli oltre 110 espositori specializzati. E ancora, sono in calendario bper imparare e affinare le tecniche più svariate, mostre e ispirazioni di ogni forma e colore. Ai grandi e piccoli sono stati proposti centinaia di corsi e laboratori esperienziali insieme ai creativi della Via delle Idee, l’area cult della manifestazione dove è possibile migliorare la propria manualità e ispirarsi per le proprie creazioni. In fiera anche librerie per l’infanzia e tante proposte per i più piccoli, oltre a mostre collettive di arte tessile, come quella dedicata all’artista francese Niki De Saint Phalle proposta dall’associazione meneghina Sul Filo dell’Arte.

In primo piano anche la lana e l'uncinetto: con Simone Villa, in arte Riot, è possibile scoprire come realizzare mattonelle granny, per creare coperte, borse, maglie e cappelli, tutti basati su questo modulo quadrato che non passa mai di moda.

Allo stand di Bettaknit si possono imparare le tecniche base per realizzare cappelli senza cuciture oppure a coste, mentre Filincanto propone corsi per realizzare tovagliette a tema natalizio, copri-tazze e cestini all’uncinetto.

E tra le proposte di Abilmente Academy, il programma di masterclass pensato per approfondire determinate tecniche creative in classi con pochi partecipanti, il duo di creativi 48filimatty, alias Fabio e Mattia per imparare la tecnica mosaico con più colori.

Fino a domenica 27, grazie a corsi, workshop e dimostrazioni sarà possibile toccare con mano tecniche decorative di filatura e tessitura, cucito pratico, acquerello, bigiotteria e legatoria artigianale, ma anche i segreti dello scrapbooking e della decorazione della carta con ASI – Associazione Scrappers Italia e con altri creativi che lavorano con questo materiale, per creare album di foto, diari di viaggio e biglietti d’auguri unici, ma anche portafogli di carta e origami. Il tutto, senza dimenticare le prossime festività in calendario: per i bimbi tante proposte e laboratori per creare lanterne o card 3D a tema Halloween o lezioni di pixel art per realizzare un Babbo Natale in formato mosaico.