(Teleborsa) - Sono partiti a Volturino i lavori di Open Fiber per la realizzazione della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga: un’infrastruttura interamente in fibra ottica che consentirà a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Foggia di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. La rete ultraveloce in fase di costruzione a Volturino raggiungerà 1.042 unità immobiliari attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione a 1 Gigabit al secondo.

Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Puglia. Molto ridotto l’impatto per la posa della fibra, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che consentono ad Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti.

"La connettività è un servizio primario per soddisfare i bisogni di una comunità che, attraverso la transizione digitale, sa cogliere grandi occasioni di sviluppo economico e di crescita sociale - dice il sindaco Giovanna Santacroce -. L’avvio dei lavori per la copertura in fibra ottica è un traguardo importante per il nostro territorio e per il futuro dei Monti Dauni, perché grazie al progetto di Open Fiber, Volturino rientra in un grande piano nazionale di investimento che migliorerà la qualità della vita di chi continua a vivere e ad investire nell’entroterra foggiano".

"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Volturino si dota di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione", spiega Maria Pina Coscia, field manager dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Gola.

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa. Essendo un operatore wholesale only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni.