(Teleborsa) - Vinted, il principale mercato C2C di seconda mano in Europa focalizzato sulla moda, ha concluso una vendita secondaria di azioni per 340 milioni di euro a una valutazione di 5 miliardi di euro. La transazione, guidata dal colosso del private equity TPG "convalida l'opportunità e i progressi di Vinted nello sviluppo e nella crescita del mercato dell'usato a livello globale", si legge in una nota. Diversifica inoltre la base di investitori dell'azienda con nuove competenze e premia i suoi dipendenti e i primi investitori per i loro contributi al successo di Vinted.

Nel 2021, al momento dell'ultimo round di raccolta fondi di Vinted, l'azienda aveva una valutazione pre-money di 3,5 miliardi di euro. Da allora, Vinted ha aumentato il suo valore lordo della merce (GMV) di oltre 3,5 volte ed è diventata completamente redditizia. Nel 2023, l'azienda ha registrato una crescita del fatturato del 61% e un margine EBITDA a due cifre.

Solo nell'ultimo anno, il marketplace Vinted si è espanso nei mercati esistenti e si è lanciato in nuovi mercati, tra cui Finlandia, Grecia e Croazia. L'azienda ha anche lanciato un nuovo servizio di verifica per aiutare i membri a scambiare articoli di moda di lusso e di design in modo più sicuro. Questa funzionalità è ora attiva in 10 paesi.

Nelle ultime settimane, Vinted ha avviato il lancio di una nuova categoria per l'elettronica. E parallelamente, l'azienda ha ampliato con successo la sua attività di spedizione nei Paesi Bassi, in Belgio e in Francia. L'attività di pagamento di Vinted ha acquisito una licenza EMI e sta lavorando a soluzioni per migliorare il modo in cui i membri effettuano transazioni su Vinted.

(Foto: Photo by John Schnobrich on Unsplash)