(Teleborsa) - Unilever, multinazionale britannica di beni di consumo, ha comunicato che la crescita delle vendite sottostanti nel terzo trimestre è stata del 4,5%, sullo sfondo di una crescita di mercato più lenta (superando la previsione media degli analisti di un aumento del 4,2%, secondo un consenso fornito dall'azienda). La crescita del volume sottostante è aumentata al 3,6% nel terzo trimestre, il quarto trimestre consecutivo di crescita del volume positiva e in miglioramento. Tutti i gruppi aziendali hanno ottenuto una crescita positiva del volume. Come previsto, la crescita dei prezzi sottostanti ha continuato a moderarsi allo 0,9% nel terzo trimestre.
Il fatturato di 15,2 miliardi di euro, invariato su base annua, ha subito un impatto del -2,8% dalla valuta e del -1,5% dalle cessioni nette.
"Abbiamo registrato un quarto trimestre consecutivo di crescita positiva e migliorata del volume, con ciascuno dei nostri gruppi aziendali che ha guidato volumi più elevati anno su anno - ha commentato il CEO Hein Schumacher - Le vendite sottostanti sono cresciute del 4,5%, guidate dai nostri Power Brand, con performance particolarmente forti da Dove, Liquid I.V., Comfort e Magnum. La crescita dei prezzi ha continuato a moderarsi in linea con le nostre aspettative".
Le prospettive per l'intero anno 2024 sono invariate con un crescita delle vendite sottostanti del 3-5% e un margine operativo sottostante di almeno il 18%. In corso l'ultima tranche del programma di riacquisto di azioni proprie del 2024, per un importo massimo di 1,5 miliardi di euro.
Unilever, crescita delle vendite sottostanti sopra le attese nel terzo trimestre
24 ottobre 2024 - 08.40