(Teleborsa) - Tesla, casa automobilistica statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, ha annunciato di aver ottenuto "ottimi risultati" nel terzo trimestre 2024, con una crescita nelle consegne di veicoli sia sequenziale che annuale, con conseguenti volumi record nel terzo trimestre. La società fondata da Elon Musk ha anche riconosciuto il secondo trimestre più alto di ricavi da crediti normativi (739 milioni di euro), poiché altri OEM sono ancora indietro nel soddisfare i requisiti sulle emissioni.

I ricavi totali sono aumentati dell'8% anno su anno nel terzo trimestre a 25,2 miliardi di euro. Il reddito operativo è aumentato anno su anno a 2,7 miliardi di euro, con un margine operativo del 10,8%. L'utile netto è stato di 2,2 miliardi di euro (+17%), mentre l'utile netto rettificato è stato di 2,5 miliardi di euro (+8%)

La liquidità e gli investimenti di fine trimestre sono stati di 33,6 miliardi di euro. L'aumento sequenziale di 2,9 miliardi è stato principalmente il risultato di un free cash flow positivo di 2,7 miliardi di euro.

Con riguardo all'outlook, Tesla afferma che si trova attualmente "tra due importanti ondate di crescita: la prima è iniziata con l'espansione globale della piattaforma Model 3/Y e crediamo che la successiva sarà avviata dai progressi nell'autonomia e dall'introduzione di nuovi prodotti, inclusi quelli basati sulla nostra piattaforma di veicoli di nuova generazione". Nonostante le attuali condizioni macroeconomiche, prevede di raggiungere una leggera crescita nelle consegne di veicoli nel 2024. Inoltre, prevede che le implementazioni di accumulo di energia raddoppieranno anno su anno nel 2024.