(Teleborsa) - Nicola Allocca, direttore Risk, Business Integrity & Resilience di ASPI, ha partecipato all'evento del B20 "Integrity & Compliance: Paving the Way Forward" a San Paolo del Brasile. Il B20 è il forum di dialogo del G20 e riunisce annualmente le più importanti associazioni di rappresentanza di imprese, industrie e servizi delle economie del G20 (cioé G7 più BRICS più Arabia Saudita, Australia, Argentina, Corea del Sud, Indonesia, Messico, Turchia e Unione Europea).

Scopo dell'evento è stato quello di presentare le raccomandazioni finali e le azioni politiche della Task Force Integrity & Compliance (I&C) del B20, sostenendo allo stesso tempo la continuità con la prossima presidenza del B20 in Sudafrica. Le discussioni hanno toccato tre punti chiave: incoraggiare l'attuazione di misure di integrità e anticorruzione per promuovere una governance aziendale responsabile e sostenibile; rafforzare l'integrità e la resilienza delle catene di fornitura; promuovere una leadership etica per favorire una crescita inclusiva e garantire un uso responsabile dell'Intelligenza Artificiale (AI).

Allocca, presidente del Comitato Anticorruzione Business dell’Ocse, e copresidente della Task Force Integrity and Compliance del B20 Brasile, ha dichiarato: "Zero corruzione non è solo un obiettivo ambizioso, ma un dovere morale. Se non agiamo ora, priviamo le generazioni future delle risorse essenziali per salute, istruzione e benessere. La tecnologia, in particolare l'AI, è uno strumento fondamentale che può rivoluzionare la lotta alla corruzione, ma dobbiamo assicurarci che sia utilizzata in modo etico e trasparente".

Autostrade per l’Italia è stata citata come esempio di eccellenza nell'uso dell'AI per il monitoraggio in tempo reale delle transazioni, migliorando la trasparenza e garantendo integrità nelle operazioni aziendali.

L'evento ha evidenziato l'importanza di una cooperazione globale tra governi, imprese e società civile per creare un ecosistema economico equo e resiliente, con l’obiettivo condiviso di "zero corruzione".

Il Gruppo Aspi è stato in prima linea nella diciannovesima edizione del B20, ospitata quest'anno dal Brasile sotto il tema Inclusive Growth for a Sustainable Future (crescita inclusiva per un futuro sostenibile). L'appuntamento puntava anche a rafforzare il supporto attivo all'interno della comunità imprenditoriale globale, fungendo da piattaforma di rete e di accoglienza per i copresidenti, il G20 e altri stakeholder di alto livello che hanno partecipato al processo.