(Teleborsa) - Una rappresentanza delle figure professionali Under 40, che lavorano nell’ambito delle attività riferite ai gestori aeroportuali di 12 scali europei, ha partecipato a uno study tour, promosso da ACI Europe (l’organismo rappresentativo degli aeroporti europei) per dare vita a una esperienza di confronto tra le nuove generazioni sulle sfide del cambiamento nel mondo del trasporto aereo.

Dopo avere fatto tappa a Malpensa e Linate, con l’intervento di Armando Brunini, presidente ACI Europe e ceo SEA, il tour si è concluso all’aeroporto di Milano Bergamo, dove negli uffici direzionali di SACBO è stato completato il percorso apprendimento sull’adozione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, per il miglioramento dei processi aeroportuali e sulle nuove strategie, dalla finanza verde alla sostenibilità estesa alla comunità aeroportuale e alle risorse umane.

Allo Study Tour 2024 hanno partecipato responsabili settoriali degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Bergamo, Bologna, Napoli, Atene, Monaco, Riga, Stoccarda, Tallinn, Tirana e Vienna.


"E' con orgoglio che facciamo parte di questo study tour", ha affermato Amelia Corti, direttore generale di SACBO, dicendosi "felicissima perché questa iniziativa è uno scambio di cultura, di approccio e di novità verso il futuro del mondo dell'aviazione e felicissima di essere protagonisti di questo tipo di esperienza, cge lascia nei ragazzi una impronta e magari una ispirazione".

Per Laura Monteleone, Direttore Risorse Umane di SACBO, questo incontro "è importante" per fare in modo che "le best practice che ci sono negli aeroporti europei e italiani confluiscano e si incontrino" e "da qui nascano iniziative e idee per la sostenibilità degli aeroporti". "Gli obiettivi che ci stiamo dando attraverso questo meeting delle generazioni a confronto - ha aggiunto - è proprio quello di utilizzare l'intelligenza artificiale e la sostenibilità per portare dentro gli aeroporti una spinta maggiore per essere presenti sui territori e creare questa connettività che è lo scopo principale dell'iniziativa".

"Partecipare allo study tour è importante per i professionisti dl nostro settore, - commenta Cristian Esposito, analista Risorse Umane Società Aeroporto Marconi di Bologna - fa parte della nostra industry, la connettività fra diversi aeroporto europei e quindi questa è un'occasione per scambiare best practice e anche avere una visione interdipartimentale delle nostre attività aeroportuali. Questo è importante per accrescere la consapevolezza di quello che facciamo e delle attività che svolgiamo".

"In questi giorni abbiamo avuto un'esperienza incredibile, uno scambio culturale fra i giovani in aviaziine ed abbiamo imparato tante cose che ci serviranno nel futuro quali innovazioni e tecnologie per facilitare i processi. E' stata un'esperienza indimenticabile", ha concluso Hilda Likrama, Tirana International Airport.