(Teleborsa) - American Express, colosso statunitense dei pagamenti, acquisirà la quota del 50% di UBS in Swisscard, fornitore di carte di credito svizzero. Dopo il closing, Amex diventerà l'unico proprietario di Swisscard. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

Inoltre, Swisscard e UBS hanno stipulato un accordo per trasferire i portafogli di carte a marchio Credit Suisse a UBS.

Swisscard, fondata nel 1998 come azienda partner di Credit Suisse e American Express, è una società leader nel settore delle carte di credito in Svizzera e l'unica emittente di carte della Svizzera ad offrire le marche di carte di credito più importanti a livello mondiale American Express, Mastercard e Visa da un unico fornitore. Swisscard gestisce più di 1,5 milioni di carte di credito nonché i punti di accettazione di American Express in Svizzera.

Swisscard continuerà a emettere tutti gli altri portafogli di carte che emette in base alle licenze American Express, Mastercard e Visa e continuerà a gestire l'attività di acquisizione American Express in Svizzera. Non vi è alcun impatto a breve termine su nessuno di questi titolari di carte, commercianti o partner.

American Express "rimane impegnata a operare in Svizzera tramite Swisscard ed è entusiasta di esplorare modi per far crescere la propria attività nel paese tramite Swisscard", si legge in una nota. UBS è "pienamente impegnata nella sua attività di carte di credito integrate, che è un pilastro strategico fondamentale per la banca, e non vede l'ora di accogliere e integrare i titolari di carte e di offrire loro l'intera gamma di carte di credito UBS e servizi end-to-end in futuro", viene sottolineato.